Via dell'Industria, 14/B - 36045 Alonte VI

Difesa delle colture

Prove di efficacia (GEP)

Dal 1999, Repros detiene la certificazione GEP (Good Experimental Practices) rilasciata dal Ministero dell'Agricoltura italiano per lo svolgimento di prove di valutazione di prodotti fitosanitari a fini di registrazione (valutazione, test, prove sul campo).  Repros si avvale di uno staff preparato di agronomi e periti agrari che svolge attività di pieno campo su prodotti fitosanitari.Le prove GEP sono eseguite seguendo gli standard EPPO sulla valutazione dell'efficacia dei prodotti fitosanitari nella loro versione più aggiornata.

 

I nostri punti di forza

Da anni Repros ha orientato la propria specializzazione verso prove di efficacia su seminativi, in particolare mais e cereali.
L’areale in cui Repros opera, infatti, è una delle zone maggiormente vocate per la coltivazione di colture estensive; grazie a una fitta rete di contatti con gli agricoltori locali, unitamente a una conoscenza profonda del territorio, siamo in grado di ubicare le prove sperimentali ove vi sia la massima possibilità di riuscita.

 

Elateridi

 

Grazie ad un’iniziale collaborazione con l’Università di Padova e a un nostro preciso e costante lavoro di ricerca, uno dei principali settori di sperimentazione di Repros ha come target gli insetti terricoli denominati Elateridi o Ferretti.

Questi coleotteri polifagi, allo stadio larvale, si nutrono delle radici dei cereali, danneggiando gli organi ipogei e l’apice vegetativo delle giovani plantule e portandole a un veloce disseccamento.

Ingenti danni vengono riscontrati anche a carico delle coltivazioni di patata – molto diffuse nella zona del vicentino e veronese - in cui le larve di elateridi scavano solchi e gallerie, impedendo quindi la commercializzazione dei tuberi.

La presenza di tali insetti è ricorrente in alcuni areali della Pianura Padana; Repros, attraverso monitoraggi mirati a identificare le zone maggiormente infestate, è in grado di ubicare e realizzare prove ad hoc che garantiscano una piena riuscita della prova.

La metodologia utilizzata per il monitoraggio si articola in due fasi:

  • L’individuazione di terreni con un elevato rischio di infestazione, attuabile attraverso i contatti con le aziende locali, la conoscenza storica degli appezzamenti e di numerosi fattori ambientali.
  • L’installazione di trappole nel terreno in grado di attirare e catturare le larve; in questo modo è possibile individuare, all’interno del singolo appezzamento, la zona maggiormente colpite

Distribuzione granulare e seed-treatment

 

Per effettuare prove che prevedono la distribuzione alla semina di prodotti granulari e liquidi, Repros si avvale di un sofisticato sistema GPS con precisione RTK.

Grazie a tale sistema è possibile distribuire con estrema precisione il seme e i prodotti all’interno di ogni parcella sperimentale.

Inoltre, grazie all’utilizzo di una conciatrice ad umido, siamo in grado di conciare semi di mais e cereali, sperimentando così numerosi prodotti concianti (fungicidi e insetticidi), che verranno poi seminati con le seminatrici di precisione.

Attraverso l’utilizzo di questa tecnologia, si garantisce una qualità elevata ed uniforme della concia, lavorando soprattutto sulle piccole quantità; inoltre, grazie alla delicatezza del trattamento, si assicura la non compromissione della capacità germinativa.

Distribuzione track-sprayer LUNA

 

Un tipo di distribuzione innovativo dei prodotti su diverse tipologie di colture, come mais (particolarmente utile a fine sviluppo vegetativo), vite e frutteti è costituito dal track-sprayer, denominato LUNA.

Lo strumento, ideato e progettato dai nostri tecnici, è dotato di cingoli, che ne permettono l’utilizzo anche su terreni dissestati o fangosi.

Inoltre, la capienza dei serbatoi e la semplicità di utilizzo, permettono di ridurre considerevolmente i tempi di lavoro richiesti all’operatore.

Valutazione della resa produttiva

La valutazione della resa produttiva alla raccolta avviene tramite apposite apparecchiature elettroniche, in grado di rilevare il peso e altri parametri qualitativi (umidità, peso ettolitrico), di ogni singola parcella oggetto di sperimentazione.

Sono possibili la raccolta e la valutazione sia di prodotti insilati che di granella.

Settore varietale

La confluenza di conoscenze e la collaborazione costante tra settore varietale e CdS, hanno apportato svariati vantaggi: dalla scelta degli ibridi più suscettibili per determinati target all’individuazione delle aziende agricole ospitanti.

Repros opera in diversi settori della sperimentazione agraria:

• Aree acquatiche
• Aree non agricole
• Colture arboree
• Colture erbacee
• Colture medicinali ed aromatiche
• Colture ornamentali
• Colture orticole
• Concia sementi
• Conservazione post-raccolta
• Diserbo
• Entomologia
• Microbiologia agraria
• Nematologia
• Patologia vegetale
• Produzione sementi
• Fitoregolatori, attivatori e coadiuvanti

SCARICA LA NOSTRA CERTIFICAZIONE

clicca qui

CONTATTA IL NOSTRO CENTRO DI SAGGIO