Colpo di coda invernale per questo Maggio così insolitamente freddo. Le nostre colture attendono con ansia temperature più miti.

Dopo un periodo particolarmente secco, il freddo ed il maltempo continuano ad imperversare in alcune zone mettendo a serio rischio l’agricoltura, provocando ritardi vegetativi e devastazioni. Molte le colture danneggiate, dai cereali alle colture frutticole, che hanno subito danni nel delicato periodo della fioritura. Per altre colture, quali mais e riso, le epoche di semina sono state ritardate notevolmente.

Le piogge senza sosta stanno inoltre comportando il proliferare di malattie funginee e, di conseguenza, si corre ai ripari con l’aumento dei trattamenti, mentre per i seminativi c’è un incremento dello stress delle piante, che porterà inevitabilmente a dei problemi di produzione.

Non resta che sperare in una rapida ripresa (forse miracolosa in alcuni casi) delle nostre colture, non appena il tempo tornerà ad essere più clemente in questa strana stagione primaverile.

Fonte: L’ Arena di Verona