Via dell'Industria, 14/B - 36045 Alonte VI

PROVE AGRONOMICHE E DI CONFRONTO VARIETALE

Grazie all’esperienza maturata negli anni e ad un fornito parco macchine e attrezzature per la sperimentazione, siamo in grado di realizzare prove agronomiche e di confronto varietale in tutto il Nord Italia sulle principali colture estensive (mais, soia, cereali a paglia, sorgo, girasole, foraggere). Con il nostro personale qualificato e professionale, curiamo la realizzazione delle prove in ogni dettaglio, rispondendo alle esigenze dei nostri Clienti secondo programmi sperimentali personalizzati.

La messa a punto dei campi prova inizia con la scelta della località più adatta alla coltura ed al programma di sperimentazione da attuare, si concretizza poi nella semina di parcelle, mini-strips e strips, e viene applicata a:

prove agronomiche allo scopo di individuare le migliori condizioni di investimento, tecniche di lavorazione, epoca di semina, fertilizzazione, irrigazione, sistemi di difesa;
prove di confronto varietale fra nuove varietà e testimoni, allo scopo di valutare le performances produttive e l’adattamento ambientale, per raccogliere tutte le informazioni utili al fine di individuare il corretto posizionamento commerciale.

MANTENIMENTO E PRODUZIONE

Siamo in grado di fornire il nostro supporto tecnico per realizzare il mantenimento in purezza di diverse specie agrarie per produrre seme di base. Curiamo in ogni dettaglio le fasi di questo programma:

l’impianto o la semina del materiale vegetale in isolamento spaziale o coltura protetta, scegliendo in maniera accurata il terreno nell’areale più idoneo;
la gestione agronomica della coltura;
l’epurazione con l’eliminazione dei fuori-tipo attraverso un’attenta valutazione dei caratteri morfologici;
assistenza nei rapporti con l’Ente certificatore (visite in campo, certificazione, ecc.);
raccolta del prodotto manuale o con attrezzatura adeguata, evitando inquinamenti;
lavorazione del seme in magazzino, con opportune apparecchiature adatte per piccoli quantitativi;
stoccaggio e consegna del prodotto confezionato.

Inoltre, possiamo offrire il nostro supporto a programmi di miglioramento genetico e selezione varietale, garantendo la massima riservatezza.

REGISTRAZIONE VARIETALE

Da molti anni siamo un punto di riferimento per le società sementiere estere che registrano le proprie varietà nel Catalogo Italiano.

Attraverso il ruolo di rappresentante, per i Clienti che non hanno una sede in Italia e in Europa, gestiamo i rapporti con le autorità, offrendo assistenza e competenza, con particolare attenzione al disbrigo delle pratiche e alla risoluzione di questioni inerenti l’iscrizione varietale.

Dal 2009, gestiamo il nostro network di prove agronomiche e descrittive per l’iscrizione di ibridi di mais con un solo anno di prove ufficiali, così come previsto dal decreto ministeriale sui “Criteri e procedure tecniche per l’iscrizione al Registro Nazionale di mais”.

Grazie a questo servizio, le società possono contare su una rete di prove affidabile e disporre dei risultati agronomici delle varietà in tempi utili per decidere il proseguo dell’iter di iscrizione.

CONTATTA IL NOSTRO SETTORE VARIETALE